Sistemi costruttivi a confronto: tradizionale vs Climablock

Luglio 8, 20214
cassero-1280x354.jpg

Da un confronto tra il sistema costruttivo Climablock e le tecnologie di tipo tradizionale, emergono una serie di vantaggi che rendono l’impiego del sistema Climablock maggiormente funzionale, efficace e integrato.


cassero-icf


Quali sono le differenze principali?


Se prendiamo in considerazione un muro tradizionale composto da setto in calcestruzzo e/o muratura in mattone con l’applicazione di un cappotto all’esterno ed una contro-parete all’interno, la stratigrafia così descritta, prevederebbe tre lavorazioni distinte, da eseguire necessariamente in 3 tempi diversi. Nel caso dell’impiego di Climablock, il cassero a rimanere formato da pannelli isolanti in EPS, una volta ricevuto il getto viene realizzata una parete in cemento armato portante con un isolamento ai massimi livelli già integrato, grazie alla conformazione della superficie interna dei pannelli EPS dotata di gole a coda di rondine, che assicura un sostegno meccanico e chimico dell’isolante alla struttura.


sistema-costruttivo


Tre operazioni in una


Con un’unica operazione la posa del cassero Climablock realizza il posizionamento e l’incastro dei blocchi, la posa del ferro di armatura e la posa delle false casse (o elementi di chiusura) per fori e finestre: tutto in un’unica soluzione.

Inoltre, l’applicazione del dispositivo di appiombo e puntellamento fornito dall’azienda consentirà di ottenere – a getto avvenuto – una muratura isolata termicamente allineata e planare e pronta per ricevere la finitura esterna e quella interna.

In particolare, essendo il cassero Climablock dotato di staffe/web a vista poste sulla superficie interna della parete, si potrà applicare mediante placcaggio diretto il rivestimento, come per il cartongesso. La finitura esterna prevederà l’applicazione di qualsiasi tipo di rivestimento direttamente sull’EPS, come una tradizionale rasatura a cappotto o rivestimenti del tipo faccia a vista e facciate continue.


posa-climablock

I vantaggi delle operazioni “a secco”


Le operazioni di esecuzione del sistema Climablock si caratterizzano come operazioni a secco: la cura della carpenteria, l’incastro degli elementi, il taglio e la sagomatura e la risoluzione dei nodi costruttivi avvengono secondo modalità consolidate ed efficaci sulla base dell’esperienza maturata in cantiere dall’azienda e può contare su opportune e precise indicazioni contenute nel manuale di istruzioni alla posa del sistema costruttivo Climablock.


cassero-climablock

Rispetto alla realizzazione di muri in CA, che prevedono l’uso di pannelloni per la casseratura, l’utilizzo di Climablock (blocco cassero leggero) consente di operare in cantiere, senza l’ausilio di attrezzature particolari per la movimentazione dei blocchi cassero e per l’esecuzione del getto, in maniera veloce, leggera, pratica e sicura.
A parità di prestazioni termiche, una parete costruita con questo innovativo sistema, consente di realizzare una muratura con spessori ridotti rispetto alle stratigrafie di tipo tradizionali (ad esempio una parete costituita da una stratigrafia: intonaco, contro-parete interna, mattone, isolamento e rivestimento esterno).
La tipologia di incastro e di combinazione degli elementi del cassero Climablock, costituita da tasselli di aggancio e battentatura, consente un risultato perfettamente serrato, facilitando il mantenimento della planarità e dell’appiombo delle pareti che ne risulteranno.


L’esecuzione delle tracce e degli impianti che può avvenire mediante l’impiego di apposito coltello a caldo sul pannello interno di EPS, consente di eliminare la necessità di una contro-parete generalmente realizzata in forato, che diventerebbe oggetto di interventi invasivi.
Vale la considerazione che tutte le operazioni “a secco” consentono di definire tempistiche precise, che unite ad un’organizzazione ottimizzata del cantiere si traducono in un calcolo certo dei tempi e quindi una riduzione dei costi.


Conclusioni


In conclusione, scegliere il sistema costruttivo Climablock rispetto ad un sistema di tipo tradizionale, ha come risultante un processo costruttivo caratterizzato da elevate prestazioni energetiche, una parete sismo-resistente con un cappotto integrato alla struttura in cemento armato, tempi di esecuzioni precise, costi certi, conseguente riduzione di tempi, ed estrema facilità di posa (con una manutenzione ridotta nel tempo).


sistema-costruttivo-cassero


4 comments

  • adriano

    Agosto 26, 2021 at 9:09 pm

    Non sarà più esplicativo un video (quantomeno a integrazione delle specifiche tecniche illustrate qui sopra limitatamente sotto forma di testo scritto) ?

    Reply

    • Roberta

      Settembre 3, 2021 at 8:28 am

      Gentile Adriano, grazie per il feedback. Sul nostro canale Youtube troverà certamente dei video esplicativi di quanto riportato nell’esposto. In questa sezione apposita ci siamo limitati a creare un articolo specifico puramente scritto.

      Reply

  • Laura

    Dicembre 9, 2022 at 10:52 am

    Buongiorno,
    I muri riescono a sorreggere i mobili sospesi?
    Ho sentito persone i cui mobili sono crollati..

    Reply

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *


SEDE LEGALE ITALIA

San Vito al Tagliamento

La PONTAROLO ENGINEERING S.p.a. è un’ azienda che da oltre 55 anni opera nel settore delle costruzioni.
+39 0434 857010

www.pontarolo.com

info@pontarolo.com

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi direttamente gli aggiornamenti sui nostri prodotti ed eventi

    SEGUI I NOSTRI SOCIAL

    Seguici per essere sempre aggiornato su tutte le nostre attività



    Privacy Policy

    Cookie Policy