La mitigazione alla risalita dei gas dal sottosuolo è una strategia preventiva utilizzata nei siti con presenza di agenti contaminanti volatili come il gas radon o metano e spesso si traduce in un design particolare dell’involucro in contatto con il terreno.
Il vespaio aerato CUPOLEX permette di controllare la risalita di gas in quanto l’intercapedine d’aria ne riduce notevolmente la concentrazione fino a raggiungere livelli trascurabili; inoltre, grazie all’utilizzo di una ventilazione naturale o forzata del vuoto sottostante, previene l’infiltrazione all’interno dell’edificio.
Si tratta di un sistema economico e di facile installazione che permette di abbattere i costi di mantenimento, costruire in zone inquinate dove gli altri sistemi falliscono e garantire una maggior salubrità degli edifici.
Le tecnologie CUPOLEX e CUPOLEX RIALTO offrono soluzioni economiche e veloci per risolvere i problemi di terreni espansivi o di espansione dovuta al ghiaccio, per creare solette rialzate e vespai aerati e sono valide sostitute di materiali leggeri di riempimento più costosi.
Negli ultimi 30 anni il sistema CUPOLEX è diventato sempre più comune nei progetti di solette e fondazioni aerate, non solo per risolvere il problema del gas Radon proveniente dal terreno, ma anche nei casi in cui la tipologia di terreno rappresentasse un problema. CUPOLEX permette di creare solette ad elevata resistenza di carico con un consumo di calcestruzzo e di ferro minore rispetto a sistemi tradizionali.
Nella maggior parte degli edifici che operano al di sotto della temperatura di congelamento (0°C/32°F), si deposita condensa sotto alla pavimentazione a meno che non venga apportato del calore al di sotto. Questa condensa (se non viene rimossa grazie ad una buona ventilazione o ad un aumento di temperatura) finirà per congelare danneggiando il pavimento dell’edificio.
Un vespaio aerato CUPOLEX adeguatamente progettato con un sistema di ventilazione riscaldata o no, previene il processo di criosollevamento e congelamento del pavimento, evitando quindi danni strutturali. Con il sistema già isolato ISOLCUPOLEX è possibile integrare uno strato importante di isolamento termico al sistema, minimizzando lo scambio di calore e lo spreco di energia per l’utilizzo delle celle frigo e garantendo un’elevata portanza e durabilità della struttura.
Le tecnologie CUPOLEX e CUPOLEX RIALTO offrono soluzioni economiche e veloci per la creazione di vasche di raccolta e detenzione di acqua piovana sia per ingegneri che per imprese, che enti pubblici.
Le principali applicazioni includono il rallentamento e la riduzione del volume d’acqua immesso nei sistemi fognari in caso di bombe d’acqua, nonché la raccolta e l’accumulo di acqua piovana per un successivo riutilizzo.
Date le proprietà antismog e anti-inquinamento degli alberi, la loro presenza, soprattutto in città, è molto importante. Spesso, la salute degli stessi è determinata dalla qualità del luogo dove vengono piantumati.
Garantire un adeguato volume di terreno non compattato al di sotto delle pavimentazioni è un problema che ingegneri e paesaggisti discutono da sempre.
Il sistema brevettato CUPOLEX RADICI garantisce una soluzione efficacie ed economica per le isole vegetative, permettendo la creazione di una pavimentazione strutturale ed un gran volume di terreno sottostante sano e non compattato.
Gli alberi sono quindi liberi di crescere senza danneggiare la pavimentazione circostante e i sistemi di irrigazione sono facilmente integrabili.
Il mercato della viabilità stradale è in continuo rinnovamento ed è sempre alla ricerca di nuove soluzioni economiche e con minor impatto ambientale possibile. Il calcestruzzo, utilizzato soprattutto all’estero è una valida alternativa all’ asfalto: la tecnologia CUPOLEX permette la costruzione di strade e autostrade sostenibili e durature, con una quantità minore di calcestruzzo rispetto ai sistemi tradizionali.
Gli elementi CUPOLEX si agganciano tra loro permettendo di ricevere il getto di calcestruzzo che darà forma ad una struttura monolitica ad archi sottostanti, in grado di sostenere carichi elevati al pari di una soletta piena ma con minore quantità di calcestruzzo e con elevate capacità di resistenza ai problemi di rottura dovuti al congelamento del terreno al di sotto. Il vuoto sottostante permette inoltre di ottenere facilmente un’area ventilata capace di ospitare cavi, impianti tecnologici, tubature e condotte facilmente ispezionabili, nonché vasche di raccolta dell’acqua piovana posta direttamente sotto al manto stradale.
L’implementazione di giardini pensili o tetti verdi ha una richiesta crescente soprattutto in città, dove il clima è diventato mal sopportabile. I tetti verdi infatti, oltre a rappresentare un valore estetico ed architettonico, producono benefici quali: assorbono anidride carbonica ed emettono ossigeno, drenano e rallentano l’impatto delle bombe d’acqua, contrastano il surriscaldamento estivo e ne mitigano la temperatura, restituiscono per evaporazione l’umidità all’ambiente.
Pontarolo Engineering è in grado di offrire soluzioni per la creazione di tetti verdi o giardini pensili che rispondono ad ogni tipo di esigenza.
Spesso i vespai areati contro terra necessitano di uno strato di isolamento per migliorare le prestazioni termiche dell’edificio. Pontarolo Engineering ha brevettato un sistema per la creazione di un vespaio areato già isolato con un solo prodotto; evitando quindi i costosi e ingombranti pacchetti a molti strati.
Il sistema ISOLCUPOLEX si adatta perfettamente ad essere applicato in ristrutturazioni, nuovi edifici residenziali, pubblici o privati ad alte performance energetiche, ma anche in tutti quegli edifici industriali con carichi elevati, dove utilizzando i vespai tradizionali è necessario uno strato isolante e una cappa in cemento armato anche di spessori elevati.
Il Sistema Costruttivo Pontarolo permette di realizzare interamente, dalle fondamenta al tetto, edifici residenziali in classe A, NZEB e passivi. La tecnologia prevede l’utilizzo di blocchi e pannelli in EPS che fungono da cassero per la struttura in C.A. e rimangono in opera come isolamento termico.
Con il nostro sistema è possibile costruire in tempi certi e con costi certi vespai, pareti, solai e coperture con isolamento termico integrato quali case singole, ville e palazzine multipiano ecosostenibili, sismoresistenti, dotate di massimo comfort abitativo e prestazione energetica.
La soluzione integrata di struttura ed isolamento riduce i costi di costruzione legati alla presenza di lavorazioni distinte mentre il ridotto spessore di isolamento rispetto ad altre tecnologie costruttive consente un rilevante guadagno di superficie utile.
Il Sistema Costruttivo Pontarolo, comprendente vespaio, pareti, solai e tetto in un unico Sistema, è la soluzione più vantaggiosa per la costruzione di edifici pubblici, siano essi scuole, banche, palazzi comunali, musei, biblioteche, … ecc.
Grazie all’utilizzo delle nostre tecnologie è possibile costruire, in tempi certi e con costi certi, edifici di qualsiasi forma costruttiva garantendo elevati valori in termini di comfort, ecosostenibilità, sismoresistenza e prestazione energetica.
Comfort, risparmio, efficienza, rapidità, sostenibilità e sismoresistenza sono solo alcuni dei vantaggi della realizzazione di edifici commerciali e industriali utilizzando il Sistema Costruttivo Pontarolo.
Le nostre tecnologie permettono di progettare e costruire hotel, ristoranti, uffici, negozi, industrie, ecc con una soluzione integrata di struttura e isolamento, riducendo in questo modo i costi di costruzione dovuti alla presenza di lavorazioni distinte: Climablock per le pareti portanti, Kaldo per i solai piani, IsolCupolex Rialto per le fondazioni e Spyrogrip per il cappotto.
Riqualificare edifici esistenti, soprattutto in Italia è fondamentale per l’ambiente, per il mantenimento del patrimonio, per la qualità e la sicurezza della vita e per l’economia. Eseguendo interventi costruttivi attraverso l’utilizzo del Sistema Pontarolo assicuriamo ai clienti edifici in grado di raggiungere massimi valori in termini di comfort, ecosostenibilità, sismoresistenza e prestazione energetica.
L’utilizzo del nostro nostro Sistema consente l’accesso a tutte le detrazioni fiscali previste dalla normativa in termini di riqualificazione energetica, ristrutturazione, adeguamento sismico degli edifici.
La riqualificazione sismica ed energetica di un edificio rappresenta un’importante opportunità per renderlo più sicuro ed energeticamente efficiente, dandogli quindi una nuova vita.
Il Cappotto Spyrogrip Sismiko, è un sistema innovativo, brevettato, che consente, di eseguire entrambe le applicazioni in un unico passaggio, e quindi di migliorare la resistenza sismica di un edificio esistente ed aumentarne la classe energetica con un unico sistema.
Il Sistema Costruttivo Pontarolo permette di realizzare Edifici d’Emergenza progettando un piano d’azione preciso, efficiente e rapido di fronte a situazioni di reale necessità ed urgenza.
Infatti le nostre tecnologie, assieme ad una gestione programmata di progettazione e realizzazione dell’edificio permettono di ottimizzare il cantiere realizzando le strutture in tempi rapidi e costi certi e contenuti.
L’utilizzo dei Sistemi Costruttivi Pontarolo quali Climablock per le pareti, Kaldo per i solai, IsolCupolex Rialto per il vespaio aerato, assicura la costruzione di edifici ecosostenibili, sismoresistenti e dotati delle massime prestazioni energetiche.
La soluzione ideale per la realizzazione di piscine residenziali e pubbliche è Climablock, l’ Innovativo sistema di costruzione costituito da casseri in polistirolo espanso che mutuamente e velocemente collegati tra loro sono pronti a ricevere il getto di calcestruzzo.
In tal modo è possibile ottenere una struttura continua di cemento armato di qualsiasi forma e dimensione, anche curva, con elevati valori di resistenza meccanica. Grazie alle elevate proprietà isolanti si riduce notevolmente la dispersione del calore rispetto ad una piscina realizzata con pareti tradizionali.