Il mercato della viabilità stradale è in continuo rinnovamento ed è sempre alla ricerca di nuove soluzioni economiche per la pavimentazione stradale e con minor impatto ambientale possibile. Il calcestruzzo, utilizzato soprattutto all’estero è una valida alternativa all’asfalto: la tecnologia CUPOLEX permette la costruzione di una pavimentazione stradale sostenibile e duratura, con una quantità minore di calcestruzzo rispetto al sistema tradizionale di una soletta piena.
La pavimentazione stradale Cupolex è formata da una struttura monolitica ad archi sottostanti, in grado di sostenere carichi elevati al pari di una soletta piena. Il consumo di calcestruzzo, a parità di resistenza, risulta quindi minore. L’ulteriore vantaggio è inoltre la migliore capacità di resistere alla rottura dovuta al congelamento del terreno al di sotto ed è l’ideale in tutte quelle aree dove le temperature sono più basse.
Il vuoto sottostante alla strada, permette inoltre di ottenere facilmente un’area ventilata capace di ospitare cavi, impianti tecnologici, tubature e condotte facilmente ispezionabili, nonché vasche di raccolta dell’acqua piovana posta direttamente sotto alla pavimentazione stradale.