Decidere di realizzare una Casa con il Sistema Pontarolo significa scegliere di vivere immersi totalmente nel comfort e nel benessere.
Per capire cosa significa “stare bene” nell’ ambiente interno in cui trascorriamo la maggior parte del tempo proviamo a chiudere gli occhi e a pensare alla differenza tra toccare una superficie in legno levigato e oliato rispetto ad una in plastica… tra sentire sulla pelle un maglione in cachemire ed uno in fibra sintetica… tra respirare aria di montagna ed aria di città.
Benessere e comfort abitativo sono percepibili attraverso le nostre sensazioni fisiche e psicologiche e sono scientificamente misurabili tramite alcuni importanti parametri che variano in base alle tecnologie utilizzate per la realizzazione della Casa.
Ecco che la scelta dei materiali giusti diventa importantissima: scopri il Sistema Costruttivo Pontarolo e proponilo al tuo progettista!
Il Sistema Pontarolo comprende diversi prodotti e tecnologie innovative che permettono di realizzare un intero edificio, dalle fondamenta al tetto, in tempi rapidi e costi contenuti.
L’obiettivo è quello di costruire l’abitazione rispettando elevati standard qualitativi per un concreto risparmio energetico sia d’estate che d’inverno, per raggiungere alti livelli di comfort abitativo, (primo deterrente contro problemi di salute) e per assicurare un valore superiore e duraturo alla tua Casa.
Il nostro Sistema costruttivo consente, infatti, di ottenere le più virtuose certificazioni in materia di qualità energetica quali: Classe A, Casa GOLD CASACLIMA, Edifici NZEB, Casa Passiva. Inoltre l’uso del Sistema Costruttivo Pontarolo aumenta la valutazione del fabbricato in base ai protocolli LEED e BREEAM.
Procedendo dalle fondamenta al tetto, il Sistema Costruttivo Pontarolo comprende:
Tutti i prodotti sono in EPS (Polistirolo Espanso Sinterizzato) TWINPOR, un materiale ad elevate prestazioni isolanti individuato dai ricercatori di Pontarolo Engineering, contenente, in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente, più del 10% di materia seconda da riciclo che lo rende conforme ai Criteri Minimi Ambientali (DM 11.10.2017).
Con il Sistema Pontarolo è possibile costruire sostenibile abitazioni e condomini di qualsiasi dimensione.
No, la Pontarolo fornisce i materiali isolanti e quindi il Sistema Costruttivo per realizzare la casa.
La posa potrà poi essere eseguita da una qualsiasi impresa.
Verrà comunque garantita l’assistenza tecnica in fase di progettazione ed un eventuale supporto all’avviamento della posa in cantiere.
No, la Pontarolo fornisce i materiali isolanti e quindi il Sistema Costruttivo, conformi alle richieste normative che permettono di realizzare la casa accedendo al 110%.
Non si occupa delle pratiche che verranno, invece, gestite dal vostro tecnico di riferimento.
No, il progetto architettonico e strutturale dovrà essere realizzato da un vostro tecnico di fiducia (geometra, architetto o ingegnere).
La Pontarolo, gratuitamente, potrà prepararvi un preventivo sulla base del vostro progetto ed offrirvi anche un layout di posa personalizzato per l’installazione dei soli sistemi scelti.
Costruire casa con il Sistema Pontarolo porta solitamente ad un risparmio economico rilevante rispetto ad una costruzione tradizionale di pari qualità ed isolamento. Il costo va analizzato nel complesso e dipende da moltissimi fattori.
Questi sono molteplici e sono dovuti principalmente alla facilità e velocità di esecuzione dovuta all’ottimizzazione di dispendiosi passaggi come ad esempio l’installazione del cappotto e l’utilizzo del cassero isolante Climablock, che consente di ottenere tre risultati in uno: struttura, isolamento esterno e rivestimento interno.
Si aggiungono – inoltre – la semplice movimentazione dei materiali in cantiere dovuta alla leggerezza dei prodotti utilizzati, l’installazione veloce degli impianti applicabili direttamente all’interno del pannello in EPS (con conseguente abbassamento dei costi di smaltimento delle macerie), e la lavorazione a secco che consente di determinare tempi e costi certi.
Assolutamente si.
Il Sistema Pontarolo consente di realizzare Case in Classe A dotate della massima efficienza energetica, con temperatura interna costante che si traduce in risparmio energetico e quindi economico.
Grazie ai ridotti spessori di parete, potrai avere, a parità di prezzo, una casa con maggior superficie abitabile (fino al 5% in più rispetto ad una casa tradizionale) ed elevate prestazioni termiche con conseguente diminuzione del consumo di energia e quindi di bollette.
Il comfort abitativo è una condizione di benessere che si crea all’interno di un ambiente in funzione di diversi parametri fondamentali, tra cui temperatura dell’ambiente, temperatura media radiante delle pareti, qualità dell’aria, acustica e luminosità.
Grazie al Sistema Pontarolo, è possibile soddisfare tutti e quattro i criteri, garantendo oltre all’elevato comfort abitativo, anche le più virtuose certificazioni in materia di qualità energetica, quali: Classe A, Casa GOLD CASACLIMA, Edifici NZEB e Casa Passiva.
Tempi e costi contenuti sono il risultato dei valori di semplicità e velocità che caratterizzano il Sistema Pontarolo:
Il risparmio energetico ottenuto attraverso l’utilizzo del sistema costruttivo Pontarolo è dovuto a:
La ventilazione meccanica controllata è un sistema che permette il ricambio costante dell’aria negli ambienti indoor, in tutti i casi in cui non è possibile o non è conveniente gestirlo aprendo le finestre.
Ciò permette l’eliminazione di tutte le sostanze inquinanti che possono influire sulla salute della persona, garantendo un elevato comfort abitativo e salubrità, evitando inoltre problemi di umidità e muffa.
Il suo funzionamento prevede l’espulsione dell’aria esausta sostituendola con aria nuova proveniente dall’esterno, grazie a dei filtri ad alta efficienza che permettono di purificare l’aria esterna prima di immetterla negli ambienti attraverso uno scambiatore di calore che recupera l’energia termica.
La ventilazione meccanica è quindi fortemente consigliata e ritenuta fondamentale in tutte le moderne abitazioni ad alta efficienza energetica e nelle case ad elevato isolamento.
Le manutenzioni sono ridotte al minimo; infatti una casa realizzata con il Sistema Pontarolo necessita di pochissime manutenzioni ordinarie, mentre quelle straordinarie sono semplici e poco invasive in quanto il sistema mantiene pressochè inalterate nel tempo le sue caratteristiche meccaniche e termiche, anche a fronte di eventuali episodi condensativi, perdite d’acqua,…
Uno degli attuali vantaggi del costruire con il Sistema Climablock è la creazione di una struttura dell’edificio già isolata termicamente che non necessita, quindi, di una successiva installazione del cappotto in quanto è già compreso nel Sistema.
In questo momento, i tempi di consegna del Sistema Climablock sono decisamente minori rispetto a quelli proposti dal mercato per le normali lastre da cappotto.
Hai problemi a scaricare i download? Prova con un altro browser (Mozilla, Chrome, Explorer,…)