La riqualificazione sismica ed energetica di un edificio rappresenta un’importante opportunità per renderlo più sicuro ed energeticamente efficiente, dandogli quindi una nuova vita. Avviene solitamente attraverso un intervento di consolidamento sulla struttura portante e l’applicazione di un cappotto termico.
Il Cappotto Spyrogrip Sismiko, è un sistema innovativo, brevettato, che consente, di eseguire entrambe le applicazioni in un unico passaggio, e quindi di migliorare la resistenza sismica di un edificio esistente ed aumentarne la classe energetica con un unico sistema.
La riqualificazione è resa semplice e veloce: l’installatore esegue entrambe le operazioni lavorando solo all’esterno e può inglobare nel sistema anche dei nuovi impianti, evitando gran parte delle demolizioni interne. Il sistema Sismiko risulta estremamente efficacie in tutti i casi in cui si applica il cappotto termico in zone sismiche.
Il sistema di distanziatori e pannelli in EPS Twinpor TM , dall’alto potere isolante, si installa direttamente sulla muratura esistente fungendo da cassero per la creazione di un piccolo strato in calcestruzzo armato addossato alla parete che ne migliora il comportamento sismico. I pannelli isolanti, allo stesso tempo, servono a contenere il getto di calcestruzzo e rimangono in opera come cappotto termico.
Il grande vantaggio è quindi il fatto che la ristrutturazione con il sistema Sismiko permette di lavorare solo all’esterno dell’edificio, senza interrompere la normale attività al suo interno; ciò rappresenta un grosso punto di forza, nel caso, ad esempio, in cui si debba riqualificare una scuola: durante i lavori, infatti, non sarà necessario interrompere le lezioni.
L’utilizzo delle tecnologie Pontarolo consente di accedere alla detrazione del 110% prevista dal Superbonus in termini sia di ristrutturazione che demolizione e ricostruzione con adeguamento sismico. Tutti i prodotti sono infatti sviluppati in EPS (Polistirolo Espanso Sinterizzato) TWINPOR, un materiale ad elevate prestazioni isolanti che soddisfa i Criteri Ambientali Minimi (CAM)