La Pontarolo Engineering S.p.A. è un’azienda manifatturiera italiana, impegnata nell’invenzione, nello sviluppo e nella produzione di sistemi di costruzione. Offre un’ampia gamma di tecnologie pensate e brevettate dall’azienda stessa per dare soluzioni innovative e di qualità al mercato dell’edilizia, in grado di rispondere alle esigenze di quest’ultimo.
Forte del suo passato di impresa edile, è ora un’azienda che conta due siti produttivi nel nord Italia, leader nel mercato dei sistemi per i vespai areati e dei sistemi ICF con il sistema costruttivo Pontarolo. Partendo dal concetto di rispetto dell’ambiente e riduzione dell’impatto ambientale degli edifici, è specializzata nella produzione di materiali isolanti in EPS e di elementi in plastica riciclata per vespai areati.
Nel corso degli anni l’azienda ha mostrato una continua e veloce crescita ricevendo numerosi premi e riconoscimenti a testimonianza del successo e dell’apprezzamento dei suoi prodotti. Inoltre, questa forte tendenza all’innovazione, ha portato l’azienda a creare anche il brand ONEK, ormai conosciuto nel mondo del fai da te, ad oggi punto di riferimento in tutta Europa per le pavimentazioni modulari da esterno.
Creare soluzioni innovative vantaggiose per il mondo dell’edilizia guardando la realtà con gli occhi del futuro.
Offrire conoscenze e tecnologie volte alla sostenibilità ambientale e alla costruzione di città resilienti agli effetti dei cambiamenti climatici, ponendo le basi per un futuro migliore.
L’azienda ricerca, non solo meri prodotti, ma soluzioni che inglobano conoscenze tecnologiche e esperienza pluriennale in cantiere.
Uno dei suoi obiettivi è far diventare stakeholder tutti coloro che entrano in contatto con le nostre tecnologie.
La nostra azienda è sostenuta totalmente dai nostri marchi, brevetti e numerosi premi, infatti molti dei prodotti sviluppati e venduti, sono coperti da brevetti nazionali ed internazionali.
La ricerca di nuove tecnologie per l’edilizia è sempre stata una delle nostre attività principali, ed avendo una grossa percentuale di risorse utilizzate in ricerca e sviluppo, la Pontarolo Engineering è una PMI INNOVATIVA.
Ci impegniamo a rispecchiare gli standard etici più elevati dando molta importanza al rispetto dell’ambiente.L’approccio ecologico tocca tutte le fasi della filiera produttiva, utilizzando materiali durevoli nel tempo e completamente smaltibili, in ogni loro parte, alla fine del ciclo di vita del prodotto. Imballi e packaging sono riciclati e riciclabili. Recuperiamo inoltre il 90% del materiale di scarto, sia post-produzione che post-consumo. I prodotti marchiati Pontarolo, sono realizzati interamente in plastica riciclata, rispettando leggi e regolamenti ambientali applicabili.Sfruttiamo inoltre l’energia rinnovabile e naturale, attraverso l’utilizzo di impianti fotovoltaici attraverso l’impiego di macchinari ad iniezione a basso consumo energetico.
Con delibera del 30 maggio 2022 il Consiglio di Amministrazione di Pontarolo Engineering S.p.A. ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo secondo le previsioni del d.lgs. n. 231/2001. Contestualmente è stato approvato il Codice Etico 231 di Pontarolo Engineering S.p.A. Tutti i dipendenti e i soggetti ad essa legati da relazioni di carattere commerciale o contrattuale sono dunque tenuti a rispettare codice etico e ad agire secondo il Modello. Pontarolo Engineering S.p.A. ha conseguentemente individuato l’Organismo di Vigilanza, organo collegiale formato da tre componenti esterni, ovvero un avvocato, un dottore commercialista e un ingegnere specializzato in prevenzione inquinamenti, infortuni e aspetti tecnici, con il compito di assicurare l’aggiornamento e l’adeguatezza del Modello 231 nonché vigilare sulla sua attuazione. Chiunque venga a conoscenza di violazioni o presunte violazioni del Modello, delle procedure interne dallo stesso L’OdV è a disposizione di chiunque in primis via email al seguente indirizzo, posta elettronica riservata OdV: odv@pontarolo.com, che rispetta ogni requisito di riservatezza. Di seguito i link per scaricare i documenti del sistema di compliance 231 di Pontarolo Engineering S.p.A.:
Pontarolo Engineering SPA è solo una delle aziende del Gruppo Pontarolo, che si estende a livello internazionale.
Oltre alla nostra forte presenza in Italia, esportiamo le nostre tecnologie per l’edilizia in Spagna, Portogallo, Francia, Gran Bretagna, Austria, Germania e nei paesi extra UE quali Canada, Stati Uniti, Messico, Sud Africa, Estonia, Russia, Australia e Nuova Zelanda.
I prodotti Pontarolo Engineering SPA possono essere realizzati con materiali isolanti che rispettano i Criteri Minimi Ambientali (CAM).
I prodotti CAM vantano una certificazione di prodotto che ne attesta il contenuto di riciclato minimo.