Come appendere le mensole in casa in presenza del cappotto interno

Giugno 30, 20220
mensole-climablock-1280x354.jpg

In edilizia capita spesso di voler fissare delle mensole o dei pensili sospesi in abitazioni che presentano un cappotto termico in polistirolo interno ai muri, come nel caso di utilizzo del Sistema Pontarolo.
In questo articolo vogliamo spiegare i due metodi più comunemente usati per eseguire un lavoro a regola d’arte.



mensole-climablock


Tutte le nuove costruzioni eseguite con il Sistema Pontarolo presentano uno strato di isolamento termico sia esterno che interno in EPS Twinpor®: per fissare un pensile o una mensola bisogna quindi passare attraverso uno strato di polistirolo, che ha una resistenza meccanica limitata e non può supportare carichi elevati.



Ma come si possono applicare le mensole su un sistema come Climablock?


Installazione dei pensili mediante tasselli


  1. Una casa costruita con il sistema Climablock presenta uno strato di materiale isolante EPS anche nel lato interno dei muri, al pari di un cappotto interno. Per fissare dei pensili possono essere utilizzati dei tasselli (come nel caso di una muratura tradizionale) con alcuni accorgimenti. E’ bene valutare con scrupolo la lunghezza e la tipologia di tassello: questo deve essere più lungo dello spessore dello strato di polistirolo, in modo che possa aggrapparsi alla muratura strutturale. L’elemento di espansione del tassello, infatti, deve fare presa nel calcestruzzo. Assicurarsi quindi, in base alla forma del tassello, che la lunghezza dello stesso permetta di attraversare il polistirolo e che venga fissato adeguatamente alla struttura portante. La tipologia di tassello varia a seconda del tipo di struttura: nel caso di Climablock vanno utilizzati tasselli adatti al calcestruzzo;
  2. Prima di iniziare, verificare le modalità di fissaggio delle mensole o pensili e tracciare con una matita il posizionamento dei tasselli in corrispondenza dei fori per le viti presenti nei reggi-mensola;
  3. Controllare l’area di installazione: verificare con l’utilizzo di un dispositivo di localizzazione l’eventuale presenza di tubi del gas, dell’acqua o linee elettriche;
  4. Praticare i fori sulla parete mediante l’utilizzo di un trapano; i fori dovranno essere di diametro pari a quello dei tasselli che si utilizzeranno;
  5. Procedere quindi all’inserimento dei tasselli e al fissaggio delle mensole o pensili alla parete.



Fissaggio dei pensili con rinforzo in legno


Nell’eventualità che si conosca la posizione delle mensole prima di posare il cappotto interno, è possibile inserire delle tavole di legno/osb/materiale idoneo al posto del pannello in EPS, fissandole al calcestruzzo per ottenere maggiore stabilità. Successivamente è possibile fissare adeguatamente i pensili alla struttura predisposta con delle semplici viti da legno. Bisogna porre attenzione a non utilizzare tavole troppo ampie, per evitare di vanificare l’isolamento termico. È importante quindi valutare bene la tipologia di pensili scelti e la relativa altezza dei reggi-mensola.

Questa modalità è più elaborata, ma presenta il vantaggio di essere più stabile nel tempo, specialmente in presenza di pensili sospesi molto pesanti.




Conclusione


L’installazione di mensole con presenza di cappotto interno non è difficile né complessa rispetto alla presenza di una muratura tradizionale. Se è possibile prevederne la posizione in anticipo si predispone un rinforzo, altrimenti è sufficiente utilizzare dei tasselli di lunghezza superiore in base allo spessore del cappotto.

Si consiglia – in ogni caso – durante l’acquisto della mensola, di verificare con il rivenditore tutti i dettagli sul montaggio della stessa.




Vuoi maggiori informazioni su questo sistema? Clicca qui e scarica la brochure


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *


SEDE LEGALE ITALIA

San Vito al Tagliamento

La PONTAROLO ENGINEERING S.p.a. è un’ azienda che da oltre 55 anni opera nel settore delle costruzioni.
+39 0434 857010

www.pontarolo.com

info@pontarolo.com

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi direttamente gli aggiornamenti sui nostri prodotti ed eventi

    SEGUI I NOSTRI SOCIAL

    Seguici per essere sempre aggiornato su tutte le nostre attività



    Privacy Policy

    Cookie Policy