Cupolex Radici Esistenti: il nuovo sistema per rendere più resistenti gli alberi in città, ridurre i costi di manutenzione e mettere in sicurezza gli spazi pubblici (utilizzando il PNRR)

Agosto 6, 20214
principale-quadrata.jpg

Il Recovery Plan è la giusta soluzione per accelerare la sostenibilità urbana e valorizzare il verde, anche ad alto fusto. Nel prossimo futuro, grazie al sistema Cupolex Radici Esistenti, si potranno realizzare foreste urbane rendendo gli alberi più stabili e resistenti ai forti eventi temporaleschi ormai tristemente familiari.


rumore-acustico


Il problema delle alberate stradali. Perché si abbattono gli alberi in città


La vita degli alberi in città non è mai stata semplice. Attorno alle piccole aiuole dove le piante sono state messe a dimora, la pavimentazione urbana rende impermeabile il suolo con conseguente carenza di apporto idrico e mancanza di ossigenazione del terreno. Cemento, asfalto e compattazione del suolo garantiscono la stabilità di una strada o di un marciapiede, ma riducono lo spazio vitale delle piante. L’ambiente urbano stressa gli alberi e li soffoca, costringendoli a cercare acqua, ossigeno e sostanze nutrienti dove sono disponibili, anche rompendo strutture in cemento armato, asfalto, pietra o muratura per sopravvivere.

Marciapiedi, piste ciclabili e spazi urbani in generale sono spesso danneggiati dall’apparato radicale e diventano quindi un pericolo per pedoni e ciclisti. Le radici, non essendo ben distribuite, non sostengono adeguatamente l’albero.


radici-marciapiedi


La soluzione per non dover abbattere gli alberi in città


Impermeabilizzare l’ambiente urbano sembra essere necessario per poter far circolare i veicoli privati o di soccorso e per creare una pavimentazione urbana stabile.

Con Cupolex Radici Esistenti – invece – si riesce a creare una superficie urbana molto resistente senza dover necessariamente asfissiare gli alberi, abbinando capacità portante elevata e opportuna ossigenazione del suolo.

Un esempio lo troviamo a Baranzate, Comune in provincia di Milano, dove è stato realizzato un tratto di marciapiede e pista ciclabile con il sistema Cupolex Radici Esistenti. Le foto evidenziano le differenze tra i due interventi: da una parte un intervento classico, dove sopra lo spaccato in ghiaia verrà realizzato un getto in c.a. e poi steso l’asfalto, dall’altra un intervento con Cupolex Radici Esistenti dove si provvede ad un nuovo apporto di substrato fertile con la realizzazione contestuale di uno strato portante e ossigenante.


marciapiedi-alberati

A chi rivolgersi – Pontarolo Engineering


La Pontarolo Engineering supporta professionisti e committenti pubblici o privati nella progettazione di spazi urbani innovativi, pensati affinchè l’apparato radicale possa espandersi in maniera omogenea e quindi renda più stabili gli alberi sottoposti ad improvvise e violente raffiche di vento e piogge che caratterizzano il cambiamento climatico. Il supporto della Pontarolo Engineering non si esaurisce con la progettazione ma include assistenza nella gestione del cantiere. Dagli scavi, effettuati mediante un innovativo sistema ad aria per non danneggiare l’apparato radicale, alla scelta dei materiali per garantire ossigenazione, apporto idrico e stabilità strutturale fino alla tipologia di terreno ove far crescere le radici.


verde-tecnologico

Trasformare le città in aree verdi vivibili con il PNRR


Il Recovery Plan può divenire un volano per convertire le nostre sempre più calde città in spazi vivibili dove non mancano verde, ombreggiamento e assorbimento di sostanze inquinanti. Trasformare gli alberi da pericolosi oggetti da abbattere per il rischio di caduta su auto o – peggio – sulle persone, a elementi essenziali per la nostra vita in città è la giusta strada per consentire un migliore e maggiormente equilibrato sviluppo delle piante arboree. Rivoluzione Verde e transizione ecologica sono punti fondamentali del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): gli apparati pubblici e i professionisti più lungimiranti potranno accedere ai finanziamenti e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Ombreggiamento, abbassamento della temperatura, assorbimento di inquinanti, riduzione del vento, assorbimento di acqua piovana, rilassamento della vista sono solo alcuni dei vantaggi che il verde ci può portare nel quotidiano. Ridotti costi di manutenzione della pavimentazione urbana e sicurezza di pedoni e ciclisti sono altre conseguenze positive derivate dall’utilizzo di Cupolex Radici.




4 comments

  • ANTONIO FLORIANI

    Settembre 3, 2021 at 8:13 am

    Credo sia opportuno sensibilizzare la Regione e di conseguenza i capoluoghi e i Comuni.
    A Clauzetto per mancanza di sensibilità al verde, il sindaco ha fatto tagliare sette ippocastani
    sull’ultima curva prima di arrivare in paese.
    Questi alberi avevano come minimo 90 anni e davano un fresco molto utile durante l’estate.
    Si è proseguito a questo insano delirio tagliando i 8 alberi che fiancheggiavano la scalinata
    di 98 gradini che portava alla Chiesa del paese.
    Questa vena distruttrice si è abbattuta anche sulle 5 piante del piazzale all’inizio della scalinata
    dove ci sono delle panchine che ora sono al sole mentre prima si poteva fermarsi a godere un pò
    di fresco.

    Reply

    • Roberta

      Settembre 6, 2021 at 8:33 am

      Gentile Antonio, grazie per il suo feedback. Come ha già detto Lei, gli alberi hanno una funzione di ombreggiamento, abbassano la temperatura, assorbono sostanze inquinanti e rilassano la vista.
      Vi è però una tendenza ad abbatterli dovuta al danneggiamento della pavimentazione urbana ed al rischio di caduta (ovvero problemi di sicurezza).
      L’utilizzo della tecnologia Cupolex Radici Esistenti migliora la vita degli alberi in città che rappresenta da sempre un ambiente difficile per le piante, dovuto all’impermeabilizzazione e alla compattazione del suolo.
      Il cambiamento climatico è molto rapido e anche noi dobbiamo adattarci rapidamente ad esso: la sensibilizzazione del settore pubblico passa per la diffusione della conoscenza di sistemi innovativi. Noi ovviamente cerchiamo di diffondere la conoscenza e siamo disponibili a sviluppare studi di fattibilità su specifici progetti.

      Reply

  • Giovanni Enrico Crespi

    Settembre 6, 2021 at 6:41 am

    Dove è possibile vedere le vostre realizzazioni?

    Reply

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *


SEDE LEGALE ITALIA

San Vito al Tagliamento

La PONTAROLO ENGINEERING S.p.a. è un’ azienda che da oltre 55 anni opera nel settore delle costruzioni.
+39 0434 857010

www.pontarolo.com

info@pontarolo.com

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi direttamente gli aggiornamenti sui nostri prodotti ed eventi

    SEGUI I NOSTRI SOCIAL

    Seguici per essere sempre aggiornato su tutte le nostre attività



    Privacy Policy

    Cookie Policy