I vantaggi della progettazione strutturale a setti portanti

Maggio 19, 20230
Cantiere-web.jpg

La progettazione edilizia è un campo in continua evoluzione e diverse sono le tecnologie e i materiali che gli ingegneri possono utilizzare per costruire edifici sicuri e duraturi.

Tra le diverse opzioni, negli ultimi anni è diventata sempre più popolare la progettazione strutturale a setti portanti poiché offre alcuni vantaggi rispetto alla tradizionale progettazione a travi e pilastri, tra i quali una maggiore sicurezza in caso di terremoti, una maggior efficienza economica ed una maggiore flessibilità nell’utilizzo dello spazio interno dell’edificio.




Ma cos’è la progettazione strutturale a setti portanti?


In breve, si tratta di progettare un edificio in cui la struttura portante è costituita da setti (muri in cemento armato) che sostengono il peso dell’edificio e distribuiscono il carico sulle fondamenta. Questi muri possono essere realizzati in vari modi, il più comune al giorno d’oggi è sicuramente attraverso l’utilizzo della tecnologia Climablock.

Se vi state affidando ad un ingegnere per il calcolo strutturale della vostra abitazione, chiedetegli una struttura a pareti in cemento armato.

Vediamone il motivo.




Sicurezza sismica della progettazione a setti portanti

Il vantaggio principale e più importante della progettazione strutturale a setti portanti rispetto alla progettazione a travi e pilastri è la capacità della struttura di lavorare in campo elastico durante un terremoto.

Le strutture in cemento armato infatti sono generalmente divise in strutture a telaio e strutture a pareti.

La progettazione a telaio, ovvero la tradizionale struttura a travi e pilastri, prevede lo sfruttamento della duttilità dei materiali affinchè i pilastri non collassino e le travi possano danneggiarsi dissipando energia. Ciò significa che durante un terremoto la struttura dell’edificio può subire danni di diversa entità in funzione dell’entità della scossa, salvaguardando la vita umana. Ciò comporta, oltre che ad un costo economico, anche la necessità di doversi trasferire durante i lavori di ristrutturazione a seguito di sisma.

Nella progettazione a setti portanti, invece, durante un terremoto, la struttura dell’edificio non sfrutta la duttilità dei materiali, lavora in campo elastico, ovvero non si danneggia anche per eventi sismici di intensità elevata (sisma di progetto).



In sintesi, la progettazione strutturale a setti portanti offre una maggiore sicurezza in caso di sisma, poiché la struttura dell’edificio rimane in grado di lavorare in campo elastico e assorbire gli effetti delle onde sismiche senza subire danni permanenti. Al contrario, la progettazione a travi e pilastri utilizza la gerarchia delle resistenze, che può essere meno sicura in caso di terremoti.

Inoltre una struttura a setti in cemento armato permette alle famiglie di continuare a vivere nella loro abitazione anche dopo un sisma, risparmiando gli elevatissimi costi di manutenzione e risanamento che avrebbero le strutture realizzate a telaio (travi e pilastri).



Risparmio economico di strutture a setti portanti


Un ulteriore vantaggio della progettazione edilizia strutturale a setti portanti rispetto alla progettazione a travi e pilastri è la sua maggiore efficienza economica.

La progettazione a setti portanti richiede una quantità di lavorazioni inferiori rispetto alla progettazione a travi e pilastri, poiché la struttura è costituita da muri in cemento armato e materiale isolante continuo, senza ponti termici. Una struttura a telaio invece è costituita da una serie di travi e pilastri intervallati da muri di tamponamento per chiudere la struttura e materiale isolante termicamente (cappotto). Ciò significa che i costi e i tempi della costruzione possono essere notevolmente ridotti.

Inoltre, la progettazione a setti portanti consente una maggiore flessibilità nell’utilizzo dello spazio interno dell’edificio, poiché non ci sono pilastri che ostacolano la distribuzione degli ambienti. Ampie finestre e sbalzi importanti (terrazze) possono essere realizzati per avere un’architettura più libera e moderna rispetto al tradizionale telaio trave e pilastro che vincola il progettista a schemi rigidi. Ciò consente anche di ottenere spazi interni più ampi e luminosi, con maggiori possibilità di personalizzazione.

In sintesi, la progettazione edilizia strutturale a setti portanti offre una soluzione più economica e flessibile per la costruzione di edifici, rispetto alla progettazione a travi e pilastri. Ciò si traduce in un risparmio sui costi di costruzione, sui tempi e in una maggiore flessibilità nell’utilizzo dello spazio interno dell’edificio.




Altri vantaggi

La progettazione strutturale a setti portanti offre inoltre altri vantaggi:

  1. Resistenza sismica: i setti portanti sono molto resistenti agli effetti dei terremoti, poiché distribuiscono il carico in modo uniforme su una vasta area dell’edificio. Questo sistema di costruzione è molto comune in alcune zone ad alta sismicità del mondo, come il Giappone.
  2. Flessibilità del design: La progettazione a setti portanti offre una maggiore flessibilità di design rispetto alla progettazione a travi e pilastri. Poiché i setti possono essere costruiti in vari modi e con vari materiali, gli architetti possono creare edifici con forme e design unici.
  3. Isolamento acustico: I setti portanti offrono un eccellente isolamento acustico. Questo perché i muri spessi, caratterizzati da una massa importante, assorbono le vibrazioni e il rumore esterno, mantenendo l’interno dell’edificio tranquillo e silenzioso.
  4. Resistenza al fuoco: I setti portanti sono altamente resistenti al fuoco, il che significa che l’edificio sarà più sicuro in caso di incendio. Poiché i muri sono spessi e resistenti, possono resistere a temperature elevate per un periodo di tempo più lungo rispetto ad altre strutture.
  5. Efficienza energetica: I setti portanti offrono un’ottima efficienza energetica. L’isolamento in EPS senza ponti termici minimizza i consumi per il riscaldamento invernale. Poiché i muri hanno una massa elevata e continua, isolano bene l’edificio dal caldo estivo, ed è quindi necessario meno energia per raffrescare l’edificio in estate. Quindi la massa del cemento armato abbinata alle ottime prestazioni termiche dell’isolante EPS minimizzano i consumi dell’edificio in estate ed inverno.
  6. Casseri isolanti: i setti sono facilmente e velocemente costruiti in opera utilizzando i casseri Climablock, isolanti in EPS, che si assemblano, assieme al ferro di armatura, incastrandosi tra di loro e che vengono riempiti con il calcestruzzo. I blocchi cassero rimangono poi in opera come isolamento termico dell’edificio garantendo non solo la sicurezza sismica ed un risparmio economico, ma anche una elevatissima qualità costruttiva.


In conclusione, la progettazione strutturale a setti portanti offre molti vantaggi rispetto alla progettazione a travi e pilastri. Questo sistema di costruzione è molto resistente, flessibile, sicuro sismicamente ed efficiente dal punto di vista energetico. Se state pensando di costruire un edificio, considerate la progettazione strutturale a setti portanti come una ottima opzione.


SEDE LEGALE ITALIA

San Vito al Tagliamento

La PONTAROLO ENGINEERING S.p.a. è un’ azienda che da oltre 55 anni opera nel settore delle costruzioni.
+39 0434 857010

www.pontarolo.com

info@pontarolo.com

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi direttamente gli aggiornamenti sui nostri prodotti ed eventi

    SEGUI I NOSTRI SOCIAL

    Seguici per essere sempre aggiornato su tutte le nostre attività



    Privacy Policy

    Cookie Policy