Un complesso di appartamenti a prevalente destinazione d’uso residenziale secondo gli standard del protocollo Itaca, realizzato ai fini di ottenere la prestigiosa certificazione CasaClima.
A Siderno sono in corso i lavori di demolizione e ricostruzione dell’imponente e lussuoso edificio “Magna Grecia”, progettato dall’Arch. Giacomo Bianchi, realizzato dalla ditta Opera Construction General Contractor S.r.l., utilizzando materiali ecocompatibili, rispettando l’ambiente e dando molto spazio al verde. I lavori sono diretti dallo Studio Marando e dall’Ing. Massimo Aloi di Marina di Gioiosa Ionica.
Il fabbricato sarà composto da 5 piani: 3 a destinazione d’uso residenziale, 1 a destinazione d’uso commerciale mentre il restante comprenderà parcheggi auto, locali tecnici e vasche per il recupero delle acque bianche e meteoritiche che verranno recuperate ed impiegate per usi sanitari e per l’irrigazione dei giardini pensili.
Dato l’elevato rischio sismico (ZONA 1) dell’area geografica dell’edificio, esso verrà interamente costruito utilizzando Climablock, l’innovativo sistema a casseri a perdere in EPS TwinporTM, della Pontarolo Engineering.
Sorgerà un complesso residenziale antisismico e sismo-resistente, isolato termicamente e acusticamente, dotato di comfort abitativo ai massimi livelli in un ambiente salubre, privo di umidità e muffe. Il Sistema Pontarolo, infatti, consente di realizzare in modo semplice e veloce edifici in Classe A dotate della massima efficienza energetica, con temperatura interna costante che si traduce in risparmio energetico e quindi economico.
Le altre maestranze che contribuiranno alla realizzazione della nuova residenza “Magna Grecia” non saranno da meno ai fini di garantire un risultato finale di altissima qualità ed estrema bellezza, dotato di tutti i comfort tra cui pannelli fotovoltaici, pompe di calore, controllo domotico e colonnine per ricarica di automobili e biciclette elettriche.
Per ulteriori informazioni e immagini del progetto clicca qui