Struttura a prova di gas radon: Sistema Pontarolo

Febbraio 25, 20220
2.jpg

Isolcupolex e Climablock per una struttura a prova di gas radon ed inquinanti.


Il Sistema Costruttivo Pontarolo, in particolare l’abbinamento dei casseri Climablock con il vespaio isolato Isolcupolex, oltre ad assicurare ottime prestazioni in termini di isolamento termico, acustico e di resistenza a sisma, garantisce la presenza di una struttura a prova di gas Radon ed inquinanti.

A tal proposito, ricordiamo che nel 2020 è stato approvato il Decreto Legislativo 101/2020 che impone dei valori limite di concentrazione di Gas Radon nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro ed obbliga quindi a monitorarne la presenza e, nel caso in cui i valori misurati siano superiori ai valori ammessi, a procedere con la bonifica.

A livello nazionale si tratta di 200/300 Bq/m3 ma le Regioni possono anche adottare misure più severe.

Qui puoi trovare ulteriori informazioni relative al Gas Radon-> https://pontarolo.com/2021/03/05/gas-radon-cose-e-come-eliminarlo-dagli-edifici/


Il Sistema Pontarolo permette di applicare alcuni accorgimenti tecnici per evitare i problemi dovuti alla presenza elevata di Radon in ambienti indoor:

  • La fondazione monolitica a platea impedisce le discontinuità di getto e fessurazioni che, altrimenti, consentirebbero la risalita del Radon.
  • L’utilizzo di Climablock e Isolcupolex evita i ponti termici e contestualmente collega la soletta in cemento armato ai setti in calcestruzzo. Ciò consente di proteggere ulteriormente il sottopavimento dall’ingresso del Radon o di altri gas inquinanti. Nel caso di certificazione CasaClima tale accortezza aiuta, inoltre, al superamento del Blower Doot Test, lo strumento che misura la permeabilità dell’edificio e localizza perdite o infiltrazioni.


  • La predisposizione di tubi di ventilazione tra il vespaio e l’ambiente esterno garantisce un ricambio d’aria naturale. E’ anche possibile chiudere il vespaio senza portare aria fredda nel sottopavimento, migliorando le prestazioni termiche dell’edificio e riducendo sensibilmente le dispersioni contro terra.
  • L’individuazione di camini o pozzetti in fase progettuale è importante per l’eventuale evacuazione dei gas che vengono intercettati dal vespaio. Nel caso in cui i valori di Radon misurati dovessero essere superiori ai limiti imposti dalla normativa, sarà semplice predisporre la ventilazione meccanica del vespaio e bonificare l’edificio.

isolcupolex-isolamento
cantiere-isolcupolex

Eventuale bonifica del gas Radon in un edificio.

Dato che la presenza di Radon, dipendendo dalla natura del terreno, risulta essere molto variabile, è importante progettare un edificio pensando ai rischi che potrebbero insorgere, così da evitare spese non previste.

Progettare una struttura con i sistemi Climablock e Isolcupolex può garantire interventi non invasivi e costi minimi nel caso di bonifica. Nel caso di edifici tradizionali potrebbe essere necessario rompere il pavimento, rendendo la costruzione invivibile durante i lavori di bonifica.

L’abbinamento dei casseri Climablock con il vespaio isolato Isolcupolex garantisce ottime prestazioni termiche sia in inverno che in estate, risolvendo in modo semplice il problema del Gas Radon e degli inquinanti di risalita.

Scegli di costruire con il Sistema Pontarolo ed ottieni edifici sani! 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *


SEDE LEGALE ITALIA

San Vito al Tagliamento

La PONTAROLO ENGINEERING S.p.a. è un’ azienda che da oltre 55 anni opera nel settore delle costruzioni.
+39 0434 857010

www.pontarolo.com

info@pontarolo.com

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi direttamente gli aggiornamenti sui nostri prodotti ed eventi

    SEGUI I NOSTRI SOCIAL

    Seguici per essere sempre aggiornato su tutte le nostre attività



    Privacy Policy

    Cookie Policy