Sistema Costruttivo Pontarolo per ottenere il SuperBonus 110%

Febbraio 11, 20220
Render-1-1.jpg

Come costruire in modo rapido edifici ad alto risparmio energetico, evitando l’installazione del cappotto termico.


Il SuperBonus 110% ha fatto ripartire il settore edile, grazie alle ristrutturazioni, alle demolizioni e ricostruzioni oltre che alle nuove costruzioni. Inflazione, carenza di materiali e di manodopera sono però delle minacce da valutare attentamente.

Il cappotto termico, trainante gli interventi finanziati con il SuperBonus 110% ed essenziale nelle ristrutturazioni, ha raggiunto costi impensabili fino a un anno fa, a causa dell’aumento delle materie prime (gas, elettricità e polimeri) e del costo della manodopera.

Sapete che nel caso di demolizioni e ricostruzioni e di nuove costruzioni può essere tranquillamente evitato utilizzando il Sistema Costruttivo Pontarolo?



Una struttura tradizionale pilastro-trave con tamponamento in muratura + cappotto, ora improponibile per i tempi lunghi e per i costi incerti, può essere sostituita dal Sistema Pontarolo che prevede l’utilizzo dei blocchi Climablock in EPS Twinpor® per gettare setti in calcestruzzo armato e consente, necessitando solo di una rasatura esterna, di risparmiare manodopera e collanti.

L’utilizzo di questo Sistema consente, non solo di ridurre i tempi di consegna del materiale, rispetto agli isolanti per cappotti termici, oggi spesso introvabili, ma anche di evitare la costosa ed irreperibile manodopera, i “cappottisti”, impegnatissimi con i lavori di ristrutturazione di case e condomini, scaturiti dalla corsa al SuperBonus 110%.

Utilizzando il nostro cassero Climablock, infatti, si sposta una lavorazione (il cappotto termico) da opera per cappottisti ad opera muraria per carpentieri.



I vantaggi tecnici nell’utilizzo di Climablock


Sistema-Pontarolo

Se economicamente il sistema Climablock è conveniente, tecnicamente lo è ancor più:

  • Termicamente i casseri isolanti Climablock sono dotati di incastro maschio – femmina che evita i ponti termici (possibili invece se il cappotto è mal posato);
  • Gli elementi angolari presentano uno spessore maggiore di materiale isolante per non avere neppure i ponti termici geometrici legati alla forma dell’edificio (tutti gli angoli sono dei ponti termici geometrici);
  • L’abbinamento di una struttura in cemento armato, dotata di elevata massa, con l’isolamento termico Climablock permette di risparmiare sulle bollette sia in inverno che in estate, stagione in cui l’alto valore di massa diventa necessario per smorzare l’onda termica (il sistema Climablock permette di raggiungere facilmente smorzamenti superiori alle 10 ore).
  • L’isolamento è omogeneo e continuo, non presenta cioè i ponti termici classici di un telaio pilastro-trave-tamponamento, i cui materiali sono dotati di una discontinuità intrinseca.

  • La struttura in cemento armato garantisce prestazioni superiori alle richieste normative anche dal punto di vista del rumore.
  • Per quanto riguarda la sismica, una struttura realizzata con Climablock (setti in cemento armato) si caratterizza dall’essere rigida e non dissipativa quindi, in caso di sisma, lavorando in campo elastico, non subisce danni come una struttura a telaio, calcolata invece per avere un comportamento dissipativo. Detto in altre parole un edificio realizzato con pilastri e travi, dopo un sisma, potrebbe avere bisogno dell’intervento di tecnici e di lavori edili, mentre una struttura a setti sicuramente non ne necessiterà.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *


SEDE LEGALE ITALIA

San Vito al Tagliamento

La PONTAROLO ENGINEERING S.p.a. è un’ azienda che da oltre 55 anni opera nel settore delle costruzioni.
+39 0434 857010

www.pontarolo.com

info@pontarolo.com

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi direttamente gli aggiornamenti sui nostri prodotti ed eventi

    SEGUI I NOSTRI SOCIAL

    Seguici per essere sempre aggiornato su tutte le nostre attività



    Privacy Policy

    Cookie Policy