Isolcupolex, il sistema brevettato trova applicazione anche per tetti piani

Gennaio 26, 20220
tetti-piani-impermeabilizzazione-1280x354.jpg

IsolCupolex® è un sistema brevettato e certificato CAM che permette di realizzare di un vespaio areato già isolato con altezze variabili (da 11 cm fino a 250 cm).

Gli elementi, costituiti da EPS Twinpor ad elevate prestazioni isolanti, fungono da cassero a rimanere per il getto in calcestruzzo armato della soletta strutturale che conferisce alla struttura un’elevata resistenza ai carichi sovrastanti. La struttura che viene a crearsi genera un’intercapedine vuota sottostante per la ventilazione e/o il passaggio di eventuali impianti, creando così un vespaio areato isolato termicamente.

Uno dei principali vantaggi è la riduzione drastica dello spessore del pavimento che permette di unire isolamento termino e vespaio, senza dover scegliere tra i due. I pavimenti, infatti, possono essere oggetto della detrazione fiscale prevista dal Superbonus 110% ed è spesso difficile mantenere le quote fisse per ottenere l’abitabilità. Con Isolcupolex® si può ovviare facilmente al problema: se si hanno a disposizione – ad esempio – 17 cm, si può realizzare un vespaio da 2,5 cm, un isolamento termico da 8,5 cm e una cappa in cemento armato da 5 cm, opportunamente tirato con elicottero e quindi finito con piastrelle, resine o la superficie di finitura preferita.



isolcupolex-tetti-piani


Isolcupolex per tetti piani: una duplice protezione


L’uso di Isolcupolex è molteplice: da pavimentazioni isolate in edifici pubblici e privati, residenziali e non alla creazione di vespai areati e isolati per celle frigorifere.

Ora – grazie alla continua ricerca dei nostri esperti – trova applicazione anche per tetti piani, rappresentando una duplice protezione contro le infiltrazioni.

Si realizza un vuoto non ventilato di 2,5cm di altezza, mentre lo spessore dell’isolante è variabile in funzione delle prestazioni termiche richieste. Successivamente si gettano 5cm di soletta in calcestruzzo armato (anche alleggerito) e in seguito si posa l’impermeabilizzazione. Nel caso in cui col passare degli anni dovessero esserci delle infiltrazioni, esse potranno essere convogliate all’esterno grazie all’intercapedine sottostante l’isolamento e ad opportune pendenze.





CASE HISTORY


Coibentazione di un tetto piano mediante Isolcupolex, nella provincia di Palermo.

Il progetto prevede 2,5 cm di aria in quiete, 8,5 cm di isolante e una soletta armata da 5cm.

Questo sistema rappresenta una duplice protezione contro le infiltrazioni. Nel caso di danneggiamento dell’impermeabilizzazione della copertura, l’acqua penetra nel vuoto del vespaio e viene portata verso il sistema di pluviali e gronde che evitano l’accumulo di acqua piovana e garantiscono la salubrità degli ambienti sottostanti.

Con Isolcupolex i tempi di consegna risultano notevolmente ridotti rispetto ai tradizionali pannelli isolanti, permettendo così di realizzare più edifici con il Superbonus 100%. In queste applicazioni non si prevede la ventilazione e si utilizza così l’aria come isolante.




Vuoi maggiori informazioni su questo sistema? Clicca qui e scarica la brochure


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *


SEDE LEGALE ITALIA

San Vito al Tagliamento

La PONTAROLO ENGINEERING S.p.a. è un’ azienda che da oltre 55 anni opera nel settore delle costruzioni.
+39 0434 857010

www.pontarolo.com

info@pontarolo.com

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi direttamente gli aggiornamenti sui nostri prodotti ed eventi

    SEGUI I NOSTRI SOCIAL

    Seguici per essere sempre aggiornato su tutte le nostre attività



    Privacy Policy

    Cookie Policy