Guida Climablock: Come pulire un sistema ICF Ingiallito

Novembre 17, 20230
lavaggio-Climablock.jpg

L’ingiallimento naturale del polistirolo è causato dalla prolungata esposizione ai raggi UV.

La tecnologia Climablock fa parte dei sistemi costruttivi ICF per le murature isolate ed è una soluzione innovativa che offre prestazioni termiche eccezionali abbinate ad una resistenza antisismica elevatissima. Il materiale dei blocchi che compongono il sistema è l’EPS, polistirolo espanso sinterizzato, come quello di un normale cappotto termico, con caratteristiche simili. Durante la posa del sistema, se il polistirolo di Climablock rimane per lungo tempo esposto direttamente alla luce solare, può verificarsi un ingiallimento del materiale e la formazione di uno strato di polvere sulla superficie.
Per garantire una superficie ideale per l’applicazione delle finiture esterne, però, è necessario seguire una procedura di pulizia specifica per rimuovere la polvere di polistirolo. In questo articolo, ti guideremo attraverso i passaggi chiave per la corretta pulizia del sistema costruttivo Climablock.




Materiali necessari

Prima di iniziare, assicurati di avere a disposizione i seguenti materiali:

  1. Idropulitrice: sarà uno strumento fondamentale per la pulizia della superficie del sistema Climablock. Assicurati che l’idropulitrice abbia una pressione regolabile e che puoi impostarla su una pressione medio-bassa per evitare danni al polistirolo;
  2. Straccio scuro: verrà utilizzato per verificare la quantità di polvere presente sulla parete prima e dopo il lavaggio;
  3. Acqua: hai bisogno di una fonte d’acqua per alimentare l’idropulitrice. Assicurati che sia facilmente accessibile.

Procedura per la pulizia dell’Eps

  1. Preparazione: prepara l’area circostante in modo adeguato rimuovendo gli oggetti che potrebbero ostacolare l’accesso alla parete. Assicurati di indossare abbigliamento adatto per la pulizia e la protezione personale.
  2. Controllo della Pressione dell’Idropulitrice: controlla la pressione dell’idropulitrice e impostala su una modalità medio-bassa. Una pressione troppo elevata potrebbe danneggiare la superficie del polistirolo quindi è importante prestare attenzione a questo dettaglio.
  3. Lavaggio con l’Idropulitrice: utilizza la lancia dell’idropulitrice mantenendo una distanza sicura dalla parete (tra 30 cm e 1,5 metri) per evitare di danneggiare il polistirolo. Inizia il lavaggio dalla parte superiore della parete e muoviti a destra e sinistra in modo regolare e costante procedendo verso il basso. Mantieni un angolo di 45 gradi verso il basso rispetto alla superficie per ottenere i migliori risultati.
  4. Asciugatura: lascia asciugare la parete completamente prima di procedere alla verifica finale e all’applicazione delle finiture esterne. Questo potrebbe richiedere diverse ore, a seconda delle condizioni meteorologiche
  5. Verifica della Pulizia: dopo aver completato il lavaggio e atteso che la parete sia completamente asciutta, usa uno straccio scuro per controllare la quantità di polvere presente sulla parete. Se noti che ci sono ancora residui, ripeti il processo di lavaggio fino a quando la superficie non appare pulita.
  6. Applicazione delle Finiture: una volta che la parete è completamente asciutta, puoi procedere con l’applicazione delle finiture esterne. Segui le istruzioni del produttore per ottenere i migliori risultati.

PRIMA DELLA PULIZIA


DOPO DELLA PULIZIA


Prevenzione

Per evitare questo problema e prevenire l’ingiallimento del sistema ICF Climablock e preservarne la durata nel tempo, è fondamentale adottare misure preventive. Prima di tutto, assicurati di tenere il materiale imballato e al sicuro dai raggi solari durante lo stoccaggio. Inoltre, se stai applicando il un sistema ICF come Climablock per la costruzione di un edificio, considera l’installazione di teli ombreggianti sull’impalcatura. Questi teli ombreggianti possono aiutare a proteggere il polistirolo esterno dalla luce solare eccessiva durante le fasi di costruzione e installazione, contribuendo a preservarne la superficie intatta e priva di polvere.
La prevenzione è spesso il modo migliore per evitare problemi relativi alle finiture.



Considerazioni finali

La pulizia del sistema costruttivo Climablock è un passaggio fondamentale per ottenere la perfetta adesione delle finiture esterne e garantire una miglior durabilità delle stesse. Seguire questa procedura è il primo passo per una corretta posa di qualsiasi tipo di finitura superficiale, che sia una rasatura o un intonaco armato


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *


SEDE LEGALE ITALIA

San Vito al Tagliamento

La PONTAROLO ENGINEERING S.p.a. è un’ azienda che da oltre 55 anni opera nel settore delle costruzioni.
+39 0434 857010

www.pontarolo.com

info@pontarolo.com

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi direttamente gli aggiornamenti sui nostri prodotti ed eventi

    SEGUI I NOSTRI SOCIAL

    Seguici per essere sempre aggiornato su tutte le nostre attività



    Privacy Policy

    Cookie Policy