Criteri Ambientali Minimi (CAM) – Pontarolo Engineering

Novembre 12, 202010
immagine-cam-1280x770.jpg
12/2022 L’articolo è stato aggiornato

CLICCA QUI 

Il Sistema Pontarolo rispetta i requisiti CAM


Con l’entrata in vigore del nuovo Codice appalti, con il decreto 11 ottobre 2017 sono stati aggiornati i Criteri Ambientali Minimi, i cosiddetti CAM, per l’affidamento di servizi di progettazione e per i lavori di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.

Inoltre con l’avvento del Superbonus del Decreto Rilancio, questi criteri vengono applicati a qualsiasi lavoro ove si richieda il bonus fiscale, quindi non solo per i lavori pubblici, ma anche privati, sia per ecobonus che sismabonus.

Qui potete scaricare il decreto 11 Ottobre 2017 sui CAM

Gli elementi del SISTEMA PONTAROLO, tra cui CLIMABLOCK®, ISOLCUPOLEX®, SPYROGRIP®, KALDO® e CUPOLEX®, rispettano pienamente i requisiti necessari previsti dal decreto CAM e riportati qui di seguito.


Scarica qui la nostra Dichiarazione CAM


I criteri ambientali minimi necessari per i materiali isolanti

Per quanto riguarda i materiali isolanti, come quelli usati per il cappotto termico o come i casseri in Polistirolo CLIMABLOCK®, devono essere rispettati i seguenti criteri elencati al paragrafo 2.4.2.9 :



  • non devono essere prodotti utilizzando ritardanti di fiamma che siano oggetto di restrizioni o proibizioni previste da normative nazionali o comunitarie applicabili;
  • non devono essere prodotti con agenti espandenti con un potenziale di riduzione dell’ozono superiore a zero;
  • non devono essere prodotti o formulati utilizzando catalizzatori al piombo quando spruzzati o nel corso della formazione della schiuma di plastica;
  • se prodotti da una resina di polistirene espandibile gli agenti espandenti devono essere inferiori al 6% del peso del prodotto finito;

  • se costituiti da lane minerali, queste devono essere conformi alla nota Q o alla nota R di cui al regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) e s.m.i. (29);
  • se il prodotto finito contiene uno o più dei componenti elencati nella tabella presente nel decreto allora questi devono essere costituiti da materiale riciclato e/o recuperato secondo le quantità minime indicate, misurato sul peso del prodotto finito. (in particolare per il Polistirene espanso la quantità prevista deve rientrare tra il 10% ed il 60%.).


Gli elementi del SISTEMA PONTAROLO, tra cui ISOLCUPOLEX®, il cappotto SPYROGRIP® e KALDO® sono prodotti in Twinpor®, una speciale formula di Polistirene espanso (EPS), e hanno recentemente ottenuto una certificazione di prodotto la quale attesta un contenuto di materiale riciclato maggiore o uguale al 10% in peso.


Scarica qui la certificazione di prodotto per i nostri prodotti in EPS

Mentre i blocchi cassero CLIMABLOCK®, sempre prodotti in Twinpor®, hanno ottenuto la prestigiosa Dichiarazione EPD, cioè una dichiarazione di prodotto di Tipo III (conforme alla norma UNI EN 15804 e ISO 14025).


Scarica qui la Dichiarazione EPD


I criteri ambientali minimi per materie plastiche

Per quanti riguarda i componenti in materie plastiche invece, deve essere rispettato il seguente criterio secondo il paragrafo 2.4.2.6 del D.M.:

  • Il contenuto di materia riciclata o recuperata deve essere pari ad almeno il 30% in peso valutato sul totale di tutti i componenti in materia plastica utilizzata.

Tutti i prodotti in plastica della Pontarolo Engineering, in particolare tutti i casseri per i vespai areati, sono da sempre interamente in materiale riciclato. L’etica aziendale infatti è sempre stata quella dell’economia circolare e della salvaguardia ambientale andando ad utilizzare quasi esclusivamente plastica proveniente da post consumo (raccolta differenziata) e in piccola parte da pre-consumo (scarti industriali) in modo da ridurre così la materia plastica destinata a discariche o inceneritori. Anche questi prodotti hanno ottenuto una Certificazione di prodotto che ne attesta il totale contenuto di materiale riciclato.

È opportuno precisare che avere il 100% di materiale riciclato nei prodotti, valore ben superiore alla quantità richiesta dai CAM, consente di accedere ad una premialità in termini di punteggi nelle gare di appalto in quanto, nel bilancio globale dell’edificio infatti si andrà ad aumentare la percentuale di materia riciclata rispetto al totale.


Scarica qui la certificazione di prodotto per i nostri prodotti in Plastica

10 comments

  • Piera Belluardo

    Marzo 10, 2021 at 9:41 am

    Buongiorno,
    vorrei sapere se siete interessati a fare un intervento di superbonus per un condominio nel Comune di Padova

    Reply

    • Roberta

      Marzo 10, 2021 at 10:19 am

      Buongiorno,
      potrebbe inviare una email a info@pontarolo.com?

      La ringrazio

      Reply

  • eupremio zammarano

    Settembre 2, 2021 at 2:18 pm

    vorrei sapere se siete interessati a fare un intervento di superbonus in un appartamento nel comune di leporano ,provincia di taranto

    Reply

    • Roberta

      Settembre 3, 2021 at 8:40 am

      Gentile Eupremio, se scrive una mail a info@pontarolo.com la faremo contattare dal nostro agente di zona per ricevere maggiori informazioni riguardo il suo progetto

      Reply

  • Mario Cotrino

    Dicembre 4, 2021 at 2:15 pm

    Buongiorno. Avete un numero di dichiarazione epd?
    Saluti
    Ing. M. Cotrino

    Reply

  • Raffaella

    Gennaio 10, 2022 at 9:53 am

    In una casa di sasso con muri da 60 come intervenite e soprattutto l eco bonus forse non copre è possibile intervenire con l antisismica solo dall’esterno?

    Reply

    • Roberta

      Gennaio 10, 2022 at 2:01 pm

      Buongiorno Raffaella, usando i nostri prodotti certificati CAM si rientra in ogni caso nell’Ecobonus perchè ci sarà una riqualificazione energetica. Per quando riguarda invece l’intervento antisismico anche in questo caso si può eseguire e potrebbe rientrare nelle agevolazioni del SismaBonus. Per informazioni più dettagliate può scrivere una mail a info@pontarolo.com.

      Reply

  • RESTRUKTURA

    Ottobre 22, 2022 at 6:11 pm

    Buongiorno, siamo un impresa e saremmo interessati ai vostri prodotti
    Dovremo fare un intervento con sismabonus in provincia di Cuneo
    Grazie

    Reply

    • Roberta

      Ottobre 24, 2022 at 6:42 am

      Buongiorno, potete inviare una email a info@pontarolo.com o contattarci allo 0434 857010. Intanto grazie e buona giornata.

      Reply

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *


SEDE LEGALE ITALIA

San Vito al Tagliamento

La PONTAROLO ENGINEERING S.p.a. è un’ azienda che da oltre 55 anni opera nel settore delle costruzioni.
+39 0434 857010

www.pontarolo.com

info@pontarolo.com

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi direttamente gli aggiornamenti sui nostri prodotti ed eventi

    SEGUI I NOSTRI SOCIAL

    Seguici per essere sempre aggiornato su tutte le nostre attività



    Privacy Policy

    Cookie Policy